lunedì 23 febbraio 2009

Crea International joins the “Light & Well-Being workshop”

Wednesday, the 25th February at the “National Museum of Science and Technology Leonardo Da Vinci” In Milan, Crea International will take part to the “Light & Well-Being workshop”, dedicated to light in conjunction with psycho-physical human well-being.The objective of the workshop, organized by the San Raffaele Scientific University Institute is to make the point of medical scientific results achieved thanks to light and its consequent applications into the architectural and design field.
Massimo Fabbro, managing partner of Crea International steps in with “Physical Space 2.0”:
“Physical Space 2.0 means a new concept of space: a new idea, a new way to conceive the space under the perspective of a "continuum" between digital and physical experience.We are experimenting this continuum in almost all aspects of our life: at work, at home or in our leisure time. We start the experience in the digital world (buying, travelling, meeting people, and so on...) to keep living it in the physical world and viceversa.The approach to space and interior design is strongly affected by this revolution. It is a new paradigm: we need to start thinking of a space in a global and fully integrated way (Physical and Digital).”

More info: lucebenessere@hsr.it / ph: +39 02 - 26432919 or +39 02 - 26433692.

giovedì 19 febbraio 2009

Luce & Benessere: Intervento di Massimo Fabbro su Physical Space 2.0

Crea International partecipa a "Luce & Benessere", un workshop dedicato alla luce in relazione al benessere psicofisico della persona.
Mercoledì, 25 Febbraio presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo Da Vinci" di Milano.

L’obbiettivo organizzato dall’Istituto Scientifico Universitario San Raffaele sarà discutere sui risultati raggiunti con la luce in campo medico-scientifico e tecnologico e ragionare sulle sue applicazioni nel mondo dell’architettura e del design.

Massimo Fabbro, managing partner di Crea International, interverrà all’incontro con Physical Space 2.0:
“Abbiamo l’intento di esprimete un nuovo concept in termini di spazio: una nuova idea, un nuovo modo di concepire lo spazio sotto la prospettiva di un “continuum” tra il digitale e l’esperienza fisica.
Stiamo cercando di integrare tutto ciò in tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana: al lavoro, fra le mura domestiche e nei ritagli di tempo libero.
Il nostro viaggio inizia all’interno del mondo digitale (comprando, viaggiando, incontrando persone...), ritrovandoci successivamente a viverlo anche nel mondo fisico e viceversa.
L’approccio allo spazio e all’ interior design è fortemente influenzato da questa rivoluzione di pensiero: dobbiamo iniziare a pensare ad uno spazio in una maniera globale e pienamente integrata (Physical & Digital)”.

Aziende attive nella ricerca e sviluppo di strumenti innovativi, porteranno il loro contributo in merito all’evoluzione dei servizi legati alla luce.

PROGRAMMA

25 FEBBRAIO 2009, ORE 9.30 - 17.00
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”
Sala Conte Biancamano, Via Olona 6, Milano

Luce per il Ben-Essere
L’Istituto Scientifico Universitario San Raffaele - in particolare l’unità IRIS (Innovazione e Ricerca nei Servizi alla Vita e alla Salute) e il Dipartimento di Neuroscienze Cliniche dell’Università Vita-Salute San Raffaele - presenteranno lo stato dell’arte sui servizi innovativi alla Vita e alla Salute attraverso tecnologie ICT e sull’uso della luce, sia nella pratica clinica sia nella promozione del benessere della persona come strumento di prevenzione nella vita quotidiana.
Design e architettura per costruire la luce
Architetti e designer della luce, di chiara fama nel panorama nazionale e internazionale, parleranno di luce attraverso l’analisi dei bisogni e delle prospettive del settore dal punto di vista dell’esperienza diretta legata alla progettazione di spazi domestici, collettivi e urbani.
Luce come sfida tecnologica e business di domani
Telecom, Philips e BTicino, aziende di riferimento nel settore delle telecomunicazioni, tecnologia, elettronica e domotica, attive nella ricerca e sviluppo di strumenti innovativi, porteranno il loro contributo in merito all’evoluzione dei servizi legati
alla luce.
Luce per il futuro, domande e risposte che illuminano
Chiuderà la giornata una tavola rotonda tra gli speaker e i partecipanti all’evento con l’obiettivo di valutare le opportunità e gli interessi volti a promuovere questo approccio interdisciplinare sul tema della luce.

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria. È previsto un servizio di traduzione simultanea.
Per formalizzare l’iscrizione e per ricevere informazioni, gli interessati possono scrivere all’indirizzo e-mail: lucebenessere@hsr.it o telefonare allo: 02 - 26432919 o 02 - 26433692.

Crea International - Physical Brand Design
Iscriviti alla design community di CREA international

venerdì 13 febbraio 2009

Crea International realizza il nuovo 'whispering world' LeFel

Inaugurato a Parma il primo store LeFel: acquisti di qualità in un mondo che sussurra piccole grandi storie. Anche in questo caso Crea International ha deciso di utilizzare il Web come canale preferenziale per la promozione dei progetti realizzati e la loro diffusione online.

Crea International, società di retail design di Milano, ha realizzato per il Gruppo Feltrinelli il concept per il nuovo marchio LeFel basando l’idea centrale sul tema del viaggio in un “whispering world”; un mondo che sussurra a chi sa ascoltare e che ci porta alla ricerca del nuovo.

store lefel realizzato da crea internationalAlberto Pasquini, presidente di Crea International, si dice molto soddisfatto: “siamo riusciti con il design a dare vita, spirito e corpo ad uno spazio LeFel capace di interpretare una donna forte e coraggiosa, senza tempo ed età, capace di viaggiare, autonoma, indipendente e coraggiosa nelle scelte, determinata nell' affrontare la vita a testa alta ed infaticabile nel continuo sforzo di prendere decisioni coraggiose e di portarle avanti con entusiasmo e grande forza interiore. I concept design di Crea International nascono dall'unione di un team di professionisti con visioni, culture e professionalità diverse, capaci di ascoltare con umiltà, per leggere nel cuore del Brand e raccontare con il design la sua storia!
Sono certo che LeFel si farà amare ed apprezzare non solo in Italia ma anche in tutto il mondo! Perchè: viva, vera, attuale e capace d'amare.”

Viaggiare nel mondo LeFel è relazionarsi con il diverso da noi, è aprire la mente e il cuore, raccogliere storie, racconti, sensazioni che riponiamo nel nostro io più intimo ed estraiamo all’occasione per riscaldarci l’anima o condividere con i nostri compagni d’avventura.

Il nuovo store LeFel intende essere un luogo dell’anima dove uno spirito libero e avventuroso, a volte un po’ eccentrico, ripone, viaggio dopo viaggio, gli oggetti più simbolici del suo peregrinare.

È un luogo dove parole, suoni, profumi, passato e futuro si incontrano, dove gli oggetti raccontano storie e parlano di chi li ha scelti.

E’ un luogo mutevole, essenziale, dove scatole misteriose, a volte trasparenti e leggere come i pensieri, a volte solide come il legno raccolgono oggetti che sussurrano piccole e grandi storie agli uomini che le sanno ascoltare.

Camilla Croce, design director del progetto spiega così il concept LeFel: "Forte della convinzione che ad oggi sia la forma a dover seguire il sentimento nell’interesse delle persone, per aiutare i nostri ambienti a diventare piu’ umani, piu’ etici, piu’ comprensibili, mi sono domandata prima di tutto come riuscire a stabilire un legame affettivo tra lo spazio e il consumatore, essendo di fatto tale legame ciò che spinge ciascuno di noi a ritornare piacevolmente in un luogo e a custodirne il prezioso ricordo legato al momento dello shopping. Ognuno di noi - me per prima - possiede una vecchia scatola di legno custodita gelosamente in fondo ad un armadio, zeppa di ricordi in bianco nero, di foto, di piccoli oggetti, di lettere, di cartoline di viaggio, di racconti, di esperienze vissute, di segreti, di sogni; questa scatola, è un contenitore di memorie, è un mare in cui ognuno di noi può nuotare per ore, apparentemente indifferente al trascorrere del tempo. Lefel, è un luogo-contenitore di sogni, in cui poter indugiare senza fretta, alla scoperta di piccole grandi storie che "qualcuno"- uno spirito libero e avventuroso - ha selezionato e custodito in modo prezioso durante una vita per condividerlo con persone che credono nei legami affettivi con gli oggetti che si incontrano nel corso della vita - il vero e unico grande viaggio che ciascuno di noi fa.”

Naming e branding sono stati studiati da UE! Comunicazione, che ha curato anche il lancio e si occuperà della comunicazione della nuova insegna. Il nome, lieve simmetria verbale ancorata ad un baricentro forte, nasce dal mondo La Feltrinelli per aprirlo a nuove dimensioni. Il marchio, che abbina il rigore del carattere al gioco di maiuscole e minuscole, interpreta la personalità della nuova insegna e parla ad un consumatore colto e raffinato.

La location pilota LeFel è stata aperta a Parma in via Cavour 133 dove venerdì 28 Novembre si è inaugurato lo store di 320mq.
Gli store LeFel saranno negozi a sé, per insegna, per l’arredo e per layout, per assortimento e per location, ma anche corner specifici all’interno dei principali megastore (il primo corner aprirà all’interno della Feltrinelli Libri e musica di Palermo, di imminente inaugurazione).

Crea International ha ideato e realizzato un format modulare e flessibile che può essere applicato a diversi assortimenti all’interno di differenti tipologie distributive garantendo un’immagine coordinata.
Il nuovo format LeFel vuol inglobare il concetto di intrattenimento e di fidelizzazione del cliente proponendo un continuo rinnovamento delle proposte permeabile alle tendenze.

Nell’ambiente LeFel, è forte e di grande impatto l’impronta grafica che è stata concepita per offrire al cliente un viaggio all’interno del negozio LeFel; una shopping experience dove gli oggetti raccontano di chi li sceglie. L’idea portante del viaggio è stata trasferita graficamente nel timbro come segno di qualcosa che si porta a casa dopo un viaggio che ha trasmesso forti sensazioni.
Il legno ed il suo calore avvolgono l’ambiente sfruttando gli spazi sapientemente. Per gli arredi è stato usato il legno nelle sue tonalità più calde: dal rovere al noce al wengé. Il focus è nella zona centrale, dedicata ai nuovi arrivi dove un “lab tree” composto da elementi modulari sovrapposti attira l’attenzione del cliente anche grazie anche a schermi LCD che implementano la comunicazione.

I prossimi store saranno aperti ad inizio 2009 a Roma, Milano e in Veneto per poi probabilmente espandersi all’estero.

Alberto Pasquini e Massimo Fabbro, fondatori e grandi “trascinatori” di Crea International, consapevoli delle enormi potenzialità offerte dalla comunicazione online e dal web 2.0, hanno deciso di proseguire il progetto di costituzione di un “ecosistema digitale” CREA affidandosi ancora una volta alla collaborazione della new media agency Time & Mind per diffondere online gli importanti progetti realizzati e aumentare così il livello di “reputation” aziendale.

Info & press contact
mattia.stabile@creainternational.com


Vai all scheda LeFel su Crea International
Vedi il video della presentazione LeFel su Youtube
Crea International - Physical Brand Design
Iscriviti alla design community di CREA international
 

Design: Web agency Time&Mind