Crea International, società di retail design di Milano, ha realizzato per il Gruppo Feltrinelli il concept per il nuovo marchio LeFel basando l’idea centrale sul tema del viaggio in un “whispering world”; un mondo che sussurra a chi sa ascoltare e che ci porta alla ricerca del nuovo.
Alberto Pasquini, presidente di Crea International, si dice molto soddisfatto: “siamo riusciti con il design a dare vita, spirito e corpo ad uno spazio LeFel capace di interpretare una donna forte e coraggiosa, senza tempo ed età, capace di viaggiare, autonoma, indipendente e coraggiosa nelle scelte, determinata nell' affrontare la vita a testa alta ed infaticabile nel continuo sforzo di prendere decisioni coraggiose e di portarle avanti con entusiasmo e grande forza interiore. I concept design di Crea International nascono dall'unione di un team di professionisti con visioni, culture e professionalità diverse, capaci di ascoltare con umiltà, per leggere nel cuore del Brand e raccontare con il design la sua storia!
Sono certo che LeFel si farà amare ed apprezzare non solo in Italia ma anche in tutto il mondo! Perchè: viva, vera, attuale e capace d'amare.”
Viaggiare nel mondo LeFel è relazionarsi con il diverso da noi, è aprire la mente e il cuore, raccogliere storie, racconti, sensazioni che riponiamo nel nostro io più intimo ed estraiamo all’occasione per riscaldarci l’anima o condividere con i nostri compagni d’avventura.
Il nuovo store LeFel intende essere un luogo dell’anima dove uno spirito libero e avventuroso, a volte un po’ eccentrico, ripone, viaggio dopo viaggio, gli oggetti più simbolici del suo peregrinare.
È un luogo dove parole, suoni, profumi, passato e futuro si incontrano, dove gli oggetti raccontano storie e parlano di chi li ha scelti.
E’ un luogo mutevole, essenziale, dove scatole misteriose, a volte trasparenti e leggere come i pensieri, a volte solide come il legno raccolgono oggetti che sussurrano piccole e grandi storie agli uomini che le sanno ascoltare.
Camilla Croce, design director del progetto spiega così il concept LeFel: "Forte della convinzione che ad oggi sia la forma a dover seguire il sentimento nell’interesse delle persone, per aiutare i nostri ambienti a diventare piu’ umani, piu’ etici, piu’ comprensibili, mi sono domandata prima di tutto come riuscire a stabilire un legame affettivo tra lo spazio e il consumatore, essendo di fatto tale legame ciò che spinge ciascuno di noi a ritornare piacevolmente in un luogo e a custodirne il prezioso ricordo legato al momento dello shopping. Ognuno di noi - me per prima - possiede una vecchia scatola di legno custodita gelosamente in fondo ad un armadio, zeppa di ricordi in bianco nero, di foto, di piccoli oggetti, di lettere, di cartoline di viaggio, di racconti, di esperienze vissute, di segreti, di sogni; questa scatola, è un contenitore di memorie, è un mare in cui ognuno di noi può nuotare per ore, apparentemente indifferente al trascorrere del tempo. Lefel, è un luogo-contenitore di sogni, in cui poter indugiare senza fretta, alla scoperta di piccole grandi storie che "qualcuno"- uno spirito libero e avventuroso - ha selezionato e custodito in modo prezioso durante una vita per condividerlo con persone che credono nei legami affettivi con gli oggetti che si incontrano nel corso della vita - il vero e unico grande viaggio che ciascuno di noi fa.”
Naming e branding sono stati studiati da UE! Comunicazione, che ha curato anche il lancio e si occuperà della comunicazione della nuova insegna. Il nome, lieve simmetria verbale ancorata ad un baricentro forte, nasce dal mondo La Feltrinelli per aprirlo a nuove dimensioni. Il marchio, che abbina il rigore del carattere al gioco di maiuscole e minuscole, interpreta la personalità della nuova insegna e parla ad un consumatore colto e raffinato.
La location pilota LeFel è stata aperta a Parma in via Cavour 133 dove venerdì 28 Novembre si è inaugurato lo store di 320mq.
Gli store LeFel saranno negozi a sé, per insegna, per l’arredo e per layout, per assortimento e per location, ma anche corner specifici all’interno dei principali megastore (il primo corner aprirà all’interno della Feltrinelli Libri e musica di Palermo, di imminente inaugurazione).
Crea International ha ideato e realizzato un format modulare e flessibile che può essere applicato a diversi assortimenti all’interno di differenti tipologie distributive garantendo un’immagine coordinata.
Il nuovo format LeFel vuol inglobare il concetto di intrattenimento e di fidelizzazione del cliente proponendo un continuo rinnovamento delle proposte permeabile alle tendenze.
Nell’ambiente LeFel, è forte e di grande impatto l’impronta grafica che è stata concepita per offrire al cliente un viaggio all’interno del negozio LeFel; una shopping experience dove gli oggetti raccontano di chi li sceglie. L’idea portante del viaggio è stata trasferita graficamente nel timbro come segno di qualcosa che si porta a casa dopo un viaggio che ha trasmesso forti sensazioni.
Il legno ed il suo calore avvolgono l’ambiente sfruttando gli spazi sapientemente. Per gli arredi è stato usato il legno nelle sue tonalità più calde: dal rovere al noce al wengé. Il focus è nella zona centrale, dedicata ai nuovi arrivi dove un “lab tree” composto da elementi modulari sovrapposti attira l’attenzione del cliente anche grazie anche a schermi LCD che implementano la comunicazione.
I prossimi store saranno aperti ad inizio 2009 a Roma, Milano e in Veneto per poi probabilmente espandersi all’estero.
Alberto Pasquini e Massimo Fabbro, fondatori e grandi “trascinatori” di Crea International, consapevoli delle enormi potenzialità offerte dalla comunicazione online e dal web 2.0, hanno deciso di proseguire il progetto di costituzione di un “ecosistema digitale” CREA affidandosi ancora una volta alla collaborazione della new media agency Time & Mind per diffondere online gli importanti progetti realizzati e aumentare così il livello di “reputation” aziendale.
Info & press contact
mattia.stabile@creainternational.com
Vai all scheda LeFel su Crea International |
Vedi il video della presentazione LeFel su Youtube |
Crea International - Physical Brand Design |
Iscriviti alla design community di CREA international |
Nessun commento:
Posta un commento