domenica 21 novembre 2010

Espresso Italiano, Concept innovation o Cappuccino?


Crea International
ha identificato per Lavazza un concept che esprime l’Italia in un modo nuovo ma assolutamente veritiero.
I tradizionali stereotipi sono stati messi da parte al fine di portare in superficie un più moderno e sincero modo di essere Italiani.

Il concept innovativo "Espression by Lavazza" progettatto dallo studio di Italian retail design Crea International, conta ora 16 aperture worldwide tra Europa, Far East e Stati Uniti: Torino, Palermo, Barcellona, Bucharest, Belfast, Mannheim, Heidelberg, Essen, Amburgo, Francoforte, ben cinque location a Chicago e l' ultimissimo design concept di 400 mq su tre piani nel quartiere di Sinsa a Seoul.

Espression, nome suggerito dal claim “Espress Yourself”, il richiamo alla creatività e alla necessità di personalizzare il proprio stile ponendo al centro dell’attenzione la singola persona, valori che sono ormai alla base di ogni iniziativa dell’Azienda Lavazza, che vuole perseguire con grande libertà interpretativa, nel testimoniare il “Made in Italy” come esigenza di stile e di servizio, e precorrere le nuove tendenze culturali che portano con assoluta continuità dal prodotto al luogo in cui si consuma il prodotto.

Il leit motiv di questa rivoluzione è “eclettismo”.
Una parola che emozionerà il consumatore mentre potrà gustarsi con tutti i sensi il piacere di bere un caffè in un ambiente innovativo, emozionale e differente. Tutti gli elementi appartenenti al rinnovato Spirito Italiano vengono tradotti nel Brand Design.
Il modo migliore per tradurre l’eclettismo della cultura italiana è creare uno spazio flessibile capace di accostarsi ai differenti gusti e stati d’animo.
Il Valore intrinseco dell’eclettismo diviene la chiave di volta estetica che guida il design.

Un design eclettico che esprime dinamismo e vitalità dando ottime possibilità per quanto riguarda flessibilità e adattamento di roll out.
Tutto ciò in un luogo che non vuole identificarsi come “temporary experience” ma bensì un ambiente dove si desidera tornare.
Un fondersi di contraddizioni con un carattere di qualità superiore e convivialità.
Crea International ha trasformato l’eclettico carattere del brand Lavazza e dell’essere Italiani nei materiali e nelle esperienze che sono immediatamente visibili.
Chiari ed eleganti pavimenti di porcellana gres con un effetto di pietra naturale, interrotti da passatoie che delimitano le diverse aree e servizi offerti. Pareti in stile Pontiano anni ’50 con elementi caratterizzati da “scarabocchi” ripresi poi nei tavoli personalizzati, nelle sedie sapientemente mescolate nei loro stili.
Il bancone presenta elementi che enfatizzano il caldo e coinvolgente colore del miglior caffé ed è delimitato da colonne realizzate con una tecnica di pietre bagnate nella resina, un sistema luci studiato specificatamente per il progetto Lavazza, colori e materiali attentamente combinati per esprimere nel miglior modo possibile, l’eclettismo.

Con “EspressionLavazza offre al proprio consumatore un mondo evocativo, la suggestione garbata e reinterpretata di uno stile di vita italiano, dove ogni cosa è innanzitutto piacere di ricevere e di offrire una prodotto curato, dal contenuto al contenitore, a cominciare dal caffé, per passare al cibo, fino ai prodotti d’asporto venduti nel locale, per proseguire negli arredi e concludere con le immagini del celebre calendario Lavazza che saranno esposte come una mostra permanente di fotografia d’autore.

Per maggiori informazioni:
www.creainternational.com
www.espression.com

Nessun commento:

 

Design: Web agency Time&Mind