Dall’iniziativa editoriale di Felice Bassi “Italia straordinaria”, collana che comunica le eccellenze e le realtà più straordinarie del nostro paese attraverso una serie di percorsi fuori dal coro, nasce l’idea di “produttori straordinari”, una guida che seleziona tutte quelle piccole e medie aziende impiegate nella produzione agro-alimentare italiana biologica e biodinamica.
Aziende che, distaccandosi dalla lavorazione industriale, scelgono di seguire con cura il processo di produzione, a partire dalla selezione delle materie prime per arrivare poi al confezionamento e al successivo commercio nel rispetto dell’ambiente e del consumatore, utilizzando macchinari antichi, che permettono di seguire metodi produttivi tradizionali, tramandati di generazione in generazione, senza però tralasciare l'innovazione, garantendo così al consumatore i prodotti migliori.
Crea International è stata chiamata in questo progetto tutto italiano a progettare un design concept che comunicasse i valori del brand attraverso lo spazio, racchiusi non solo nell’eccellenza delle materie prime, nell’unicità del progetto e nella sua eticità grazie alla trasparenza dei processi produttivi, ma soprattutto nella sua italianità, educando ai sapori, al gusto e al benessere.
Una mission interamente puntata all’educazione e alla cultura del cibo con la creazione di un food retail design che potesse essere inteso come presidio culturale legato al cibo, una full immersion esperenziale legata al prodotto sia dentro che fuori dallo spazio progettato.
Esperienza legata a quei valori di semplicità, orgoglio, condivisione, genuinità e franchezza tipici della cultura italiana che si legano a storie passate legate a profumi, frutti coltivati con amore e sacrificio.
Proprio da questo innovative thinking la società italiana di interior design è partita per dar vita ad uno spazio dal carattere semplice ma estremamente innovativo.
Un concept store estremamente ordinato, dove tutti i prodotti sono suddivisi secondo la loro categoria merceologica su scaffalature laterali in modo da permettere al cliente di compiere un giro intero all’interno del negozio e una parte interattiva centrale dove poter approfondire la storia del prodotto.
Isole con la presenza di touch screen dove il cliente appoggiando il prodotto può , non solo ricevere informazioni legate agli ingredienti e al suo produttore, ma anche cucinarlo virtualmente tramite ricette suggerite dal touch screen.
Inoltre, tramite un particolare sistema legato al prodotto è possibile, in un’area apposita a parete, ricevere informazioni dettagliate dal produttore stesso del prodotto tramite un video dove lui in prima persona lo racconta, mettendo la sua faccia e raccontandone la storia.
Faccia che viene riproposta anche sulle etichette modulari, studiate appositamente in bianco e nero, con uno stile fotografico che ricorda il ritratto artistico proprio per enfatizzare il legame alla tradizione, il ricordo a tempi lontani e alla genuinità.
Il tutto in un concept design pulito, semplice fatto di materiali della nostra terra come il legno d’ulivo materia prima tipicamente italiana, i marmi bianchi che ricordano le vecchie tavole di campagna delle nostre nonne,l’ardesia utilizzata per le console d’appoggio a conferire pulizia e integrità.
Un prodotto quindi non solo da acquistare ma che parla di sé, che va incontro al cliente con le sue molteplici sfaccettature e con la sua storia, unica, da raccontare.
Un progetto senza dubbio molto affine alla cuore della compagnia di italian-retail-design che potesse raccontare qualcosa che, in uno scenario sempre più tecnologico e frenetico, ci riportasse alle nostre più vecchie radici, con ottimi risultati.
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