Commissionata da PPF, uno dei più importanti gruppi finanziari e di investimento in Europa centrale e dell’est, Crea International, la società italiana di retail design, è stata coinvolta nella progettazione di un nuovo standard bancario unico, innovativo e del tutto nuovo.
Un vero e proprio store bancario che trasgrediscei temi progettuali tradizionali e che porta un’aria nuova nel retail banking del centro Europa, un mercato ancorato tutt’oggi a stereotipi tradizionali.
Le direttive fornite dal cliente sono state quelle di creare un nuovo modello di servizio che potesse diventare un vero e proprio marchio di scelta nel panorama bancario, che i clienti potessero raccontare con entusiasmo e passione.
Un innovative concept che fa chiaramente intuire di volere conoscere i desideri e le aspettative dei propri clienti, che li può far sentire a loro agio e sicuri di come potersi muovere e cosa fare, in un ambiente amichevole, familiare fatto di rapporti tra le persone, di interazione e condivisione, per poter vivere la banca in un clima sempre positivo.
Air Bank nasce proprio da questi valori con l’intento di essere notata ed ammirata.
Un negozio più che una banca dove trasparenza, eleganza e semplicità coesistono armoniosamente per creare un design concept dove potersi muovere in libertà.
Un “bank store” di consulenza più che di transazioni, dove la tradizionale esperienza del correntista all’interno dell’istituto assume nuove connotazioni: il cliente protagonista di un viaggio dove potersi sentire libero, sempre con la consapevolezza che la banca si muove per lui, con lui.
Approcciandosi alla realizzazione del progetto con la metodologia di Physical-Brand-Design, il team creativo è partito dall’analisi del mercato, in uno scenario sempre più digitale dominato dalla continua crescita di nuove tecnologie atte a sviluppare nuovi linguaggi per banche sempre più tecnologiche ed informatizzate a discapito delle relazioni con i propri clienti. Questa tendenza ha creato una crescente perdita di fiducia nella banca come istituzione.
È nata così l’esigenza di creare un design concept senza fronzoli ma essenziale dove poter rendere più facile il dialogo tra la banca ed i suoi clienti.
Un nuovo modello di servizio, aperto, libero dalle costrizioni della banca tradizionale.
Un nuovo modello di servizio, aperto, libero dalle costrizioni della banca tradizionale.
In Air Bank il cliente può decidere l’esperienza che vuole vivere : sedersi, consultare i servizi offerti e chiedere se lo desidera un aiuto ad un addetto, seduti fianco a fianco, di fronte al pc, proprio per enfatizzare il rapporto alla pari con la banca.
Un innovative thinking totalmente focalizzato alla relazione e non alla transazione, dove il cliente può sentirsi rassicurato.
All’interno della banca tutto è semplificato con l’utilizzo di moderne tecnologie, con una fruizione all’interno dello spazio snella e libera, di facile intuizione seguendo proprio quei valori che Air Bank conclama, seppure in modo discreto: semplicità, trasparenza, familiarità con il coraggio di offrire al mondo uno straordinario modello bancario, mai visto prima.
Caratteristiche visibili anche nel logo stesso della banca, pulito, essenziale in un mix di colori dal verde al nero che creano una decisa alternanza tra vitalità, freschezza, rigore e sicurezza.
Questo nuovo interior design prende ispirazione dall’”Agorà” , nella Grecia antica una piazza di aggregazione, dove lo staff e il cliente possono stare fianco a fianco.
Un negozio dove poter decidere se operare autonomamente, sedersi e rilassarsi nella consultazione e o affidarsi al servizio di personale qualificato.
Ne risulta così un ampio spazio aperto con al centro un’area multifunzionale con sofisticata tecnologia interamente circondato da un anfiteatro multigradino con postazioni su vari livelli, tutte affacciate verso il centro.
Gli spazi chiusi e privati sono ridotti proprio per distaccarsi dalla vecchia icona bancaria, perché lo spazio è tutto per il cliente.
Finalmente una nuova banca, che parla un nuovo linguaggio, che pone un fermo paletto per una banca davvero innovativa che non vuole sorprendere o confondere, ma porre l’attenzione al cliente e l’innovazione come saldi valori per una nuova era bancaria.
Massimo Fabbro, cofondatore e CEO della società milanese, commenta così l’amizioso progetto: “Credo che il concept di Air Bank rappresenti un nuovo inizio nello scenario del retail banking. Un negozio vero e proprio dove potersi sentire alla pari con la banca, semplice e senza fronzoli che accoglie il cliente in un ambiente inaspettato e amichevole.Un ringraziamento speciale a PPF che ci ha dato l’opportunità di creare un concept del quale siamo profondamente fieri”.
Nessun commento:
Posta un commento